I contenitori in plastica per trasportare gli alimenti
Imballaggi in plastica
Che si tratti di acqua, olio, vino, prodotti alimentari di ogni tipo, o che si tratti di prodotti chimici, gasolio e via discorrendo, l’imballaggio in plastica è il metodo di trasporto sempre più diffuso in ogni campo industriale. In base all’esigenza specifica di quel settore, questi imballaggi sono disponibili in diversi formati, in modo che possano accontentare qualsiasi esigenza.
Fusti in plastica con bocca larga e apertura parziale
I primi prodotti per gli imballaggi di grandi quantità di alimenti e non, sono i fusti di plastica con l’apertura molto ampia. Questi prodotti sono sempre largamente diffusi nel contesto degli imballaggi industriali, utilizzabili per trasportare sostanze solide e semi solide di ogni tipo.
Grazie alla loro forma, sono facili da accatastare e anche da spostare manualmente, grazie alla presenza di due maniglie ai lati del fusto.
Questi fusti hanno la particolarità di essere corredati da un anello che ne consente la chiusura ermetica per mantenere inalterata la qualità del contenuto. Questi fusti, che sono facilmente reperibili in formati che vanno dai 30 a più di 200 litri di capacità, sono adeguati ad ogni tipo di trasporto ed al contatto con gli alimenti.
I fusti ad apertura parziale differiscono dai precedenti solo per la presenza dei tappi posizionati sul coperchio che consentono il riempimento e lo svuotamento in maniera molto semplice. Anche in questo caso, i fusti sono maneggevoli grazie alle maniglie poste sui lati e possono contenere qualsiasi tipo di prodotto semi solido e liquido nella stessa capacità dei precedenti.
Taniche
Tra le varie tipologie di imballaggi per prodotti liquidi alimentari e non alimentari, ci sono anche le taniche. Queste sono presenti sul mercato in diversi formati, con capacità differenti e sono realizzate in polietilene.
Queste taniche sono davvero molto comode per il trasporto in quanto sono accatastabili e facili da maneggiare grazie alla maniglia posta sul lato superiore. E’ possibile impiegare queste taniche per il confezionamento di generi alimentari, ma sono idonee anche al trasposto di liquidi di altro genere (come ad esempio i carburanti, i detergenti, eccetera) grazie alla loro comprovata robustezza.
Queste taniche sono facili da reperire e presentano una vasta gamma di tappi e bocche. Solitamente queste taniche si possono trovare in diversi formati, partendo da una capacità minima di due litri ad una massima di trenta litri. Ovviamente quelle con una capacità maggiore vengono più facilmente impiegate soprattutto nel trasporto di liquidi.
In commercio è possibile trovare diversi tipi di queste taniche, ma le più comuni sono quelle costruite con plastica bianca o trasparente. Per il trasporto industriale, invece, è consigliato utilizzare delle taniche che non facciano filtrare i raggi solari poiché potrebbero provocare un’alterazione del contenuto. A questo proposito, è consigliato quelle in plastica blu che è possibile visionare anche sul sito https://www.tanksinternational.it
Secchielli
I secchielli in plastica sono ottimi per conservare e trasportare soprattutto generi alimentari semi solidi, grazie anche al loro coperchio a pressione e alla maniglia ad arco, disponibile sia in plastica che in metallo. Questi secchielli sono costruiti in polipropilene, materiale ottimale per stare in contatto con gli alimenti.
Questi contenitori si trovano molto facilmente nella colorazione bianca, anche se ne esistono anche trasparenti o colorati. La loro versatilità ed igiene consente a questi secchielli di essere sempre più impiegati sia per contenere e trasportare prodotti non alimentari come vernici e cosmetici, ma trova un largo utilizzo soprattutto tra gli apicoltori per la conservazione del miele.
Inoltre è possibile corredare questi secchielli di rubinetti che consentono di utilizzarli anche in maniera attiva, per uno svuotamento efficace e completo.
Il trasporto degli alimenti
Il trasporto degli alimenti e anche la loro conservazione può avvenire in maniera igienica ed ecologica anche tramite l’uso di imballaggi in plastica che possono essere riutilizzati o riciclati.