I videogiochi Arcade nel 2020
I videogiochi Arcade sono tra i primi nati, quelli cui si poteva giocare nelle classiche sale degli anni ’80 e ’90. Oggi molti titoli sono disponibili anche per console e computer, spesso rivisitazioni dei vecchi giochi, alcuni sono evoluti nel corso del tempo, offrendo un passatempo per tutte le età. Per capire quali siano i più divertenti basta connettersi al sito insertcoin.it, dedicato anche a questo tipo di giochi, che da sempre occupano un posto d’onore nel cuore degli appassionati di video game.
Gli Arcade: cosa si intende
Il termine Arcade è stato coniato nel corso degli anni ’70, quando si sono prodotti e diffusi i primi giochi di questo tipo. In effetti i primi si potevano giocare con una console, da collegare al televisore di casa. Brand molto noti, come Atari e Commodore, proponevano hardware di vario genere, dalle console più semplici per arrivare sino ai veri e propri computer, pensati però essenzialmente per il gioco, come era appunto il Commodore 64. Si chiamavano Arcade quei giochi cui si poteva accedere nelle sale giochi; il termine però si è poi ampliato. Oggi si considerano Arcade sia i giochi classici, rivisitati per poterci giocare da computer o anche da smartphone; il termine si utilizza però anche per quei titoli che non pretendono di essere realistici, con partite brevi e per certi versi molto rapidi, cui si accede velocemente, senza dover preparare un personaggio o seguire un piccolo training iniziale per comprendere i comandi.
Gli Arcare più famosi
Se si volesse fare un elenco esaustivo dei giochi Arcade del passato si dovrebbero elencare decine di titoli; il capostipite è il ping pong elettronico, cui si poteva giocare con la console PONG, proposta da Atari negli anni ’70. In seguito arrivarono i colori, più movimento sullo schermo, ma sempre con pixel ben visibili. Tra i titoli più noti di certo Pac-man, space invaders, Tetris sono quelli che subito vengono alla mente quando si pensa a un gioco Arcade. Oggi questo tipo di giochi sono disponibili anche per computer, ma il concetto di Arcade si è molto ampliato. Comprende quindi anche la lunga serie di Need for Speed, i numerosi Street Fighter che si sono succeduti nel corso degli anni, o anche Tekken, molto amato soprattutto in Giappone, meno in Europa. Ci si gioca dalle macchinette delle sale giochi? In realtà per molti titoli potremmo ancora oggi rispondere sì, visto che in alcune città esistono ancora le sale giochi e offrono titoli decisamente più complessi e dalle grafiche più accattivanti rispetto agli anni ’80 e ’90, ma sempre con la formula dei giochi Arcade.
I giochi di maggior successo oggi
Fermo restando che oggi è possibile trovare emulatori che permettono di giocare a Mario o a Donkey Kong sul computer di casa, o sul cellulare, ci sono dei titoli Arcade del tutto nuovi. O almeno che permettono di sfruttare in parte la grafica disponibile al giorno d’oggi. Un esempio è Green Beret – Arcade; o anche Strider. Si tratta di titoli degli anni ’80, riportati in auge dagli appassionati del genere.