Motori

Bollo auto: pagamento e verifica dei pagamenti effettuati

Come tutti di sicuro sapete il bollo auto è una tassa che deve necessariamente essere corrisposta ogni anno da tutti coloro che sono in possesso di una vettura. Ma quali sono i criteri di calcolo del bollo auto? Come è possibile verificare di aver effettuato in modo corretto tutti i pagamenti nel corso degli anni? Cerchiamo di rispondere insieme a tutte queste domande.

Bollo auto pagamento: i criteri di calcolo

A partire dal 1998 i criteri per il calcolo del bollo auto sono cambiati in modo radicale. Prima di questa data infatti il bollo veniva calcolato in base ai cavalli fiscali. Dal 1998 invece viene calcolato basandosi sulla potenza effettiva del proprio veicolo, potenza che è espressa in kilowatt. Dove trovare questo dato? Semplicemente sulla carta di circolazione del vostro veicolo. In alcuni casi è possibile che la potenza contenga una virgola. Le cifre decimali dopo la virgola non devono essere prese in considerazione. Se il dato non dovesse essere disponibile, il calcolo viene effettuato sulla base della potenza massima, quella espressa in Cv, presente anche in questo caso sulla carta di circolazione.

Pagamento del bollo auto: le novità inserite nel 2007

A partire dal 2007 le autovetture e gli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo che siano in possesso di una potenza maggiore ai 100 KW vedono un calcolo leggermente diverso rispetto agli altri veicoli. Oltre a prendere in considerazione infatti l’importo base relativo ai veicoli sino a 100 KW è necessario aggiungere una tassa maggiorata su ogni KW eccedente. Per quanto riguarda inoltre gli autoveicoli che hanno un peso maggiore alle 12 tonnellate, il calcolo del bollo auto viene effettuato in base alla loro portata. Gli autoveicoli per il trasporto pesante che superano le 12 tonnellate invece vedono il calcolo del bollo basarsi sul peso complessivo, ma anche sul numero di assi di cui sono in possesso e sulla tipologia di sospensione utilizzato. Nel caso in cui infatti la sospensione sia di tipo idropneumatico è possibile ottenere una riduzione del 20%.

Bollo auto pagamento: le verifiche da effettuare

Vi ricordiamo che il pagamento del bollo auto può essere facilmente verificato direttamente online. Per alcune regioni italiane è possibile utilizzare direttamente i servizi web messi a disposizione dall’ACI. In alternativa è possibile utilizzare direttamente il sito internet ufficiale dell’Agenzia delle Entrate oppure decidere di fare affidamento sui portali web dedicati proprio a questo genere di servizi. Si tratta di portali davvero molto semplici da utilizzare che mettono a vostra disposizione un form da compilare con i vostri dati e con la targa dell’auto. In pochi semplici click avrete a disposizione un elenco dei versamenti che non sono stati effettuati. Come è facile capire, è assolutamente necessario cercare di mettersi in regola con questi pagamenti quanto prima possibile per evitare di dover pagare interessi di mora o di incorrere in altri problemi amministrativi come ad esempio il fermo della vettura.

Ogni quanto effettuare la verifica del pagamento del bollo

Se siete persone molto meticolose, non avete probabilmente la necessità di verificare il pagamento del vostro bollo auto a meno che non riceviate un qualche tipo di avviso direttamente presso il vostro domicilio. Se invece non siete così meticolose e vi capita di dimenticare anche le scadenze più importanti, è bene effettuare questa verifica in modo frequente, una volta ogni anno oppure ogni due anni. In questo modo avrete sempre la situazione sotto controllo e potrete mettervi in regola in caso di necessità nel più breve tempo possibile.

Non è necessario avere con sé il cedolino di pagamento del bollo. Noi però vi consigliamo comunque di portarlo sempre con voi in modo da averlo sempre a disposizione in caso di richiesta o in caso di necessità.