Come scegliere il nuovo operatore telefonico
Quando si decide di cambiare o di attivare un nuovo gestore telefonico, la domanda è sempre la stessa: qual è il migliore? Sul mercato esistono tante compagnie telefoniche che differiscono fra loro per servizi offerti, copertura e tariffe e proprio per questo motivo, diventa molto difficile orientarsi. Qui di seguito, propongo alcuni consigli che ti aiuteranno a prendere la decisione migliore in base al tuo budget e alle tue esigenze.
Internet: ADSL o Mobile
Esistono diverse tipologie di connessione internet, pensate per chi naviga a casa o in mobilità. Per la propria abitazione è meglio prediligere una connessione ADSL o Fibra. Per chi invece viaggia spesso o ha la necessità di lavorare fuori casa con il proprio PC, potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione la Internet Key.
Per coloro che desiderano connettersi sia a casa che fuori casa, il compromesso ideale è rappresentato dalle offerte che combinano navigazione da rete fissa e mobile. Molti gestori telefonici offrono questo tipo di combinazione. Il piano TIM UNICA ad esempio, offre la Fibra e il Mobile di TIM con giga illimitati. Per saperne di più, basta consultare le tante opinioni su TIM presenti in rete.
Abbonamento o tariffa a consumo
Un altro fattore da tenere in consideratore riguarda le abitudini di consumo. Per chi naviga e chiama molto, nel tempo libero e nel lavoro, è consigliabile attivare un abbonamento a canone fisso. Una spesa fissa mensile consente infatti al cliente di “non sforare” e di dormire sonni tranquilli.
Chi invece non utilizza molto la connessione Internet e non ha l’esigenza di fare tante chiamate, può attivare un piano a consumo. La spesa in questo caso sarà commisurata sull’effettivo utilizzo del servizio.
Verifica la copertura e confronta le offerte
Prima di scegliere un operatore ed un’offerta ADSL, è necessario verificare sempre la copertura della rete internet nella tua zona. Per farlo è sufficiente visitare il sito ufficiale della compagnia telefonica, recarsi nel negozio del gestore o contattare telefonicamente il servizio clienti. Grazie alla verifica della copertura l’utente può farsi avere un’idea precisa sulle prestazioni della connessione ad Internet. Se, ad esempio, la verifica della copertura conferma la disponibilità della fibra FTTH, sarà possibile stabilire che la connessione ad Internet sarà velocissima.
Sei in cerca della migliore offerta presente sul mercato? Con l’aiuto di alcuni siti specializzati, è possibile in pochi minuti individuare qual è il gestore che offre la migliore offerta disponibile.
Controllare condizioni e costi
Una volta individuata l’offerta, è importante leggere con attenzione le condizioni contrattuali e la durata. Le offerte infatti sono spesso frutto di sconti applicati per sei mesi o un anno. In caso di recesso prima degli obblighi contrattuali, gli utenti devono inoltre (nella maggior parte dei casi) pagare una penale. Il consiglio è quindi quello di approfittare delle promozioni a prezzo bloccato.
Ricorda che nel costo mensile indicato nelle offerte, non sono incluse alcune spese aggiuntive, quali: i costi di attivazione (in caso di nuova linea o di passaggio ad altro operatore), i costi di disattivazione per l’operatore cedente, i servizi accessori (telefonia mobile e Pay TV) ed il noleggio del modem.
Portabilità del numero
Se decidi di cambiare il tuo gestore ADLS o Fibra ma vuoi mantenere il tuo numero di telefono attuale, devi comunicare il codice di migrazione all’operatore. Si tratta di un codice che identifica in modo univoco la tua utenza e puoi facilmente trovarlo indicato sulla fattura. Ricorda che senza il codice di migrazione non è possibile effettuare un cambio di operatore telefonico. Una volta che avrai comunicato il codice di migrazione richiedendo la portabilità del tuo numero di telefono, non dovrai fare altro perché al resto penseranno tutto gli operatori.