Centralini telefonici evoluti
Il mondo dei centralini telefonici si è molto evoluto nel corso degli ultimi anni. Gran parte del cambiamento è dovuto all’integrazione con internet, soprattutto per quanto riguarda i centralini che sfruttano la tecnologia VoIP. Basta guardare un qualsiasi negozio di prodotti per l’ufficio, come ad esempio Ezdirect, per comprendere come sia ampia l’offerta di prodotti di questo tipo, di vario genere. Oggi infatti sono disponibili anche centralini telefonici che funzionano grazie ad una versione software, da installare su uno o più computer aziendali. Questo tipo di prodotto consente di evitare ampie spese di installazione, ma anche di modificare le dotazioni del centralino a piacimento e in tempi bassissimi.
A cosa serve il centralino
Per alcune persone il concetto di centralino telefonico sembra ormai superato. In realtà non è così, sia nelle piccole aziende, sia in quelle più grandi, e soprattutto in queste. Un centralino non è altro che un filtro che accetta tutte le chiamate in entrata in azienda, per smistarle verso coloro cui sono effettivamente rivolte. Questo consente di rispondere sempre rapidamente a qualsiasi chiamata, anche a quelle che potrebbero accavallarsi tra loro, e di dare al cliente, o a fornitori e collaboratori, una risposta esaustiva in qualsiasi momento della giornata. Un buon centralino inoltre consente di raggiungere chiunque in azienda, o almeno chiunque sia effettivamente al lavoro in quel momento. Alcuni prodotti infatti permettono di inserire all’interno delle linee gestite dal centralino anche linee mobile o non fisicamente in azienda in quello specifico momento.
Come si installa
L’installazione di un centralino dipende strettamente dal modello che si decide di utilizzare. I centralini tradizionali infatti possono necessitare di essere connessi tramite cablaggio alla rete telefonica e alle diverse linee disponibili in azienda. I centralini software invece si installano senza cablaggio e hanno l’innegabile vantaggio di poter essere ampliati o ristretti con un semplice clic, senza dover contattare l’azienda di fornitura del servizio telefonico. Oggi sono disponibili anche centralini fisici VoIP, anche questi in genere non necessitano di cablaggio. Per un’installazione perfetta è importante contattare un tecnico specializzato che non solo potrà far funzionare l’apparecchiatura al meglio, ma anche aiutarci nelle fasi di personalizzazione. In genere i negozi che propongono questo tipo di apparecchiature forniscono anche un servizio di installazione, o anche di consulenza in caso di guasto. Visto che stiamo comunque parlando di apparecchiature abbastanza complesse è sempre bene tenere presente questo tipo di offerta, anche perché in alcuni casi il costo dell’installazione è compreso in quello di vendita del prodotto.